Preghiera e Liturgia

Domenica della Divina Misericordia 2019

SantaFaustinaKowalska«Desidero che la prima domenica dopo Pasqua
sia la Festa della Misericordia» Diario 299.


Ecco l'esclamazione che abbiamo cantato nel Salmo: eterna è la misericordia del Signore! Lasciamoci condurre dalla liturgia nel cuore dell'evento di salvezza, che unisce la morte e la risurrezione di Cristo alla nostra esistenza. Questo prodigio di misericordia ha radicalmente mutato le sorti dell'umanità. È un prodigio in cui si dispiega in pienezza l'amore del Padre che, per la nostra redenzione, non indietreggia neppure davanti al sacrificio del suo Figlio. Con questi sentimenti, celebriamo la seconda Domenica di Pasqua, che, per volontà del Santo Padre Giovanni Paolo II è chiamata anche «Domenica della Divina Misericordia». Come non ricordare Suor Faustina Kowalska, testimone dell'amore misericordioso del Signore. Il messaggio, di cui ella è portatrice costituisce la risposta che Dio vuole offrire alle domande e alle attese degli uomini di questo nostro tempo, segnato da immani tragedie. A Suor Faustina Gesù ebbe a dire un giorno: «L'umanità non troverà pace, finché non si rivolgerà con fiducia alla divina misericordia» Diario, p. 132. La Divina Misericordia! Ecco il dono pasquale che la Chiesa riceve dal Cristo Risorto e che offre all'umanità.
Dal 1931 S. Faustina Kowalska ricevette messaggi da Gesù che raccoglie in un diario composto da oltre 600 pagine. È possibile non ascoltare quello che Gesù rivelò a Santa Faustina sulla Misericordia? Benedetto XVI disse che quello di Santa Faustina «era un messaggio centrale per il nostro tempo: la misericordia quale forza di Dio, che rappresenta il limite divino di fronte al male».

Ed ecco le 17 cose che Gesù rivela a Santa Faustina sulla Divina Misericordia:

1. La Festa della Misericordia sarà un rifugio per tutte le anime.
«Desidero che la Festa della Misericordia sia di riparo e rifugio per tutte le anime, e specialmente per i peccatori… riverserò tutto un mare di grazie sulle anime che si avvicinano alla sorgente della Mia Misericordia. L’anima che si accosta alla Confessione ed alla Santa Comunione riceve il perdono totale delle colpe e delle pene. In quel giorno sono aperti tutti i canali attraverso i quali scorrono le grazie Divine. Nessuna anima abbia paura di accostarsi a Me, anche se i suoi peccati fossero come lo scarlatto» Diario, 699.
2. Non ci sarà pace se non attraverso la misericordia di Dio.
«L’umanità non troverà pace finché non si rivolgerà con fiducia alla Mia Misericordia» Diario 300.
3. Quando il mondo riconoscerà la misericordia di Dio, quello sarà un segno della fine dei tempi.
«Che tutta l’umanità conosca la Mia insondabile Misericordia. Questo è un segno per gli ultimi tempi, dopo i quali arriverà il giorno della giustizia» Diario, 848. 
4. La giustizia di Dio è imminente quando la sua misericordia viene rifiutata.
«Chi non vuole passare attraverso la porta della Misericordia, deve passare attraverso la porta della Mia giustizia» Diario 1146.
5. La Festa della Misericordia può essere l'ultima possibilità perchè molti vengano salvati.
«Le anime periscono nonostante la Mia dolorosa Passione. Concedo loro l’ultima tavola di salvezza, cioè la festa della Mia Misericordia» Diario, 965.
6. Dio è il migliore di tutti i padri.
«Il Mio Cuore è stracolmo di tanta Misericordia per le anime e soprattutto per i peccatori. Oh! se riuscissero a capire che Io sono per loro il migliore dei Padri; che per loro è scaturito dal Mio Cuore Sangue ed Acqua, come da una sorgente strapiena di Misericordia» Diario 367.
7. La prima Domenica dopo Pasqua sarà celebrata la Festa della Misericordia.
«Tali raggi riparano le anime dallo sdegno del Padre Mio. Beato colui che vivrà alla loro ombra, poiché non lo colpirà la giusta mano di Dio. Desidero che la prima domenica dopo la Pasqua sia la Festa della Misericordia» Diario 299.
8. Dio vuole che tutti si salvino.
«La sorgente della mia Misericordia venne spalancata dalla lancia sulla croce per tutte le anime; non ho escluso nessuno» Diario, 1182.
9. I grandi peccatori sono quelli che hanno più diritto alla misericordia di Dio.
«…più è grande il peccatore, tanto maggiori sono i diritti che ha alla Mia Misericordia» Diario 723.
10. La fiducia nella misericordia di Dio dei più grandi peccatori deve essere totale.
«I più grandi peccatori pongano la loro speranza nella Mia misericordia… Mi procurano una grande gioia le anime che si appellano alla Mia misericordia. A queste anime concedo grazie più di quante ne chiedono» Diario 1146.
11. Dio offre il perdono totale a coloro che si confessano e comunicano nella Festa della Misericordia.
«Voglio concedere la grazia completa alle anime che andranno a confessarsi e ricevere la Santa Comunione nella festa della mia Misericordia» Diario 1109.
12. Non dobbiamo temere di avvicinarci alla misericordia di Dio.
«Desidero fiducia dalle mie creature. Esorta le anime ad una grande fiducia nella Mia insondabile Misericordia» Diario, 1059.
13. La misericordia di Dio deve aessere adorata e la sua immagine venerata.
«Devi mostrare Misericordia sempre e ovunque; non puoi esimerti da questo, né rifiutarti, né giustificarti. Ti sottopongo tre modi per dimostrare Misericordia verso il prossimo: il primo è l’azione, il secondo è la parola, il terzo la preghiera. In questi tre gradi è racchiusa la pienezza della Misericordia ed è una dimostrazione irrefutabile dell’amore verso di Me. In questo modo l’anima esalta e rende culto alla Mia Misericordia» Diario, 742.
14. Le anime riceveranno grazie che non potranno contenere e che irradieranno gli altri.
«Figlia mia, parla al mondo della mia misericordia, del mio amore. Di’ all’Umanità sofferente che si accosti al mio Cuore misericordioso ed Io la riempirò di pace. Di’, figlia mia, che sono puro Amore e la Misericordia in persona» Diario, 1074.
15. L’immagine della Divina Misericordia è fonte di numerose grazie.
«Porgo agli uomini il recipiente, col quale debbono venire ad attingere le grazie alla sorgente della Misericordia. Il recipiente è quest’immagine con la scritta: Gesù confido in Te» Diario, 327.
16) Nel venerare l'immagine ricevi la protezione di Dio nella vita e soprattutto nella morte.
«Dipingi una immagine secondo il modello che vedi, con sotto scritto “Gesù confido in te!”... Prometto che l’anima che venererà questa immagine, non perirà. Prometto pure già su questa terra, ma in particolare nell’ora della morte, la vittoria sui nemici. Io stesso la difenderò come Mia propria gloria» Diario, 48.
17. Coloro che diffondono questa devozione saranno protetti per tutta la vita da Dio.
«Le anime che divulgano il culto della mia misericordia, Io le difendo per tutta la vita come una tenera madre difende il suo figlioletto e, nell’ora della morte, non sarò Giudice con loro, bensì il Salvatore misericordioso. In quest’ultima ora, l’anima non ha nulla a sua difesa, oltre la mia misericordia. Felice l’anima che, durante la vita, si è immersa nella fonte della misericordia» Diario, 1075.

Santa Faustina del SS. Sacramento, della Congragazione delle Suore della B.V.M della Misericordia.
Cracovia, 10 Febbraio 1938.
Il mio cuore è attratto là dove il mio Dio è nascosto, Dove giorno e notte rimane con noi; velato dietro un'Ostia bianca, Dirige il mondo intero, comunica con le anime. Il mio cuore è attratto dove si nasconde il mio Signore, Dove il Suo amore è annientato, Ma il mio cuore sente che lì c'è l'acqua viva, il mio Signore vivo, benché celato dietro un velo. Il Signore mi ha fatto conoscere la gioia del paradiso e dei santi, che gioiscono per il nostro arrivo. Amano Dio come l'unico oggetto del loro amore, ma amano anche noi teneramente e sinceramente; su tutti discende la gioia dal Volto di Dio, poiché Lo vediamo faccia a faccia. Quel Volto è così dolce che l'anima cade continuamente in estasi. È il Signore stesso che mi spinge a scrivere le preghiere e gli inni sulla Sua Misericordia e questi atti di adorazione premono sulle mie labbra. Ho notato che le espressioni in onore della Misericordia di Dio si presentano alla mia mente già formulate. Per questo ho deciso, per quanto sarà in mio potere, di metterle su carta; sento che Dio mi sollecita per questo.
È venuta da me per un momento una consorella e, dopo una breve conversazione sull'obbedienza, mi ha detto: «Ah, ora comprendo come si sono comportati i santi. La ringrazio, sorella, una grande luce è scesa nella mia anima, ne ho ricavato molto profitto».
O mio Gesù, questa è opera Tua, sei stato Tu che hai parlato a quell'anima. La suora infatti è entrata da me quando io ero completamente immersa in Dio. Proprio in quel momento mi ha lasciato un superiore raccoglimento. O mio Gesù, so che per essere utile alle anime, bisogna impegnarsi a raggiungere la più stretta unione con Te, o Amore eterno. Una parola di un'anima unita a Dio procura più bene alle anime che eloquenti dibattiti o prediche di un'anima imperfetta. Grande è la Tua grazia, Signore, che eleva l'anima a sublimi altezze. È grande la mia riconoscenza per Iddio per avermi dato un sacerdote illuminato. Tu avresti potuto continuare a lasciarmi nell'incertezza e nel dubbio, ma la Tua bontà ha posto rimedio a questo. O mio Gesù, non sono in grado di enumerare i Tuoi benefici...
«Figlia Mia, la lotta durerà fino alla morte, l'ultimo respiro la concluderà, vincerai con la mitezza».
Il Sacro Cuore di Cristo ha dato tutto agli uomini: la redenzione, la salvezza, la santificazione.
Da questo Cuore Faustina Kowalska vede sprigionarsi due fasci di luce che illuminano il mondo. «I due raggi – secondo quanto lo stesso Gesù ebbe a confidarle - rappresentano il sangue e l'acqua» Diario, p. 132. Il sangue richiama il sacrificio del Golgota e il mistero dell'Eucaristia; l'acqua, secondo la simbologia dell'evangelista Giovanni, fa pensare al Battesimo e al dono dello Spirito Santo cfr Gv 3,5; 4,14. Attraverso il mistero di questo cuore ferito, non cessa di spandersi anche su di noi il flusso ristoratore dell'amore misericordioso di Dio. Chi anela alla felicità autentica e duratura, solo qui ne può trovare il segreto. 

«Gesù, confido in Te».
Questa preghiera bene esprime l'atteggiamento con cui vogliamo abbandonarci fiduciosi pure noi nelle tue mani, o Signore, nostro unico Salvatore.
Tu bruci dal desiderio di essere amato, e chi si sintonizza con i sentimenti del tuo cuore apprende ad essere costruttore della nuova civiltà dell'amore.
Un semplice atto d'abbandono basta ad infrangere le barriere del buio e della tristezza, del dubbio e della disperazione.
I raggi della tua divina misericordia ridanno speranza, in modo speciale, a chi si sente oggi schiacciato dal peso del peccato o dalle difficoltà della vita.
Maria, Madre di Misericordia, fa' che manteniamo sempre viva questa fiducia nel tuo Figlio, nostro Redentore.
Aiutaci anche tu, Santa Faustina, che oggi ricordiamo con particolare affetto.
Insieme a te vogliamo ripetere, fissando il nostro sguardo sul volto del divin Salvatore: «Gesù, confido in Te».

Stampa Email

Autobus ATV

Giorni Feriali
Linea 70 (fermata Piazzale del Cimitero)
Linee 11-12-13-51 (fermata Chiesa di San Paolo) - 300m a piedi
Giorni Festivi
Linea 94 (fermata Piazzale del Cimitero)
Linee 90-92-98 (fermata Chiesa di San Paolo) - 300m a piedi