Il Funerale

La morte è un momento difficile e doloroso per tutti.Funerale Giov Paolo1A
La Parola di Dio ci invita ad annunciare la Vita e la Risurrezione: è questo il centro e il fulcro della nostra Fede cristiana: "Se Cristo non fosse risorto, vana sarebbe la nostra fede". La sofferenza per il distacco di una persona cara è sempre grande e le persone vivono con difficoltà questo momento molto forte. La presenza e il nostro servizio al Cimitero diventa quindi importante, proprio perché si inserisce in questa “scia di dolore e di sofferenza”… è per questo che cerchiamo di farlo nel miglior modo possibile.

Noi diamo piena disponibilità a celebrare il Funerale nella nostra Chiesa del Cimitero e anche per le varie benedizioni o riti di cristiano suffragio che ci vengono richiesti.

 

Alcuni suggerimenti per il momento del Funerale.

Funerale Giov Paolo2A

  • Visto che non conosciamo la persona defunta, vorremmo scambiare un breve dialogo con i parenti più prossimi, prima del funerale, per conoscere almeno in parte la sua vita e i suoi valori importanti. Potete contattarci attraverso la Ditta di Onoranze Funebri che avete scelto. In caso di lontananza o di non disponibilità, almeno per un breve contatto telefonico.
  • Accogliamo i Defunti alla porta principale della nostra Chiesa. Vi chiediamo di seguire il vostro congiunto, per partecipare alla preghiera e ai riti di accoglienza e poi entrare in Chiesa.
  • Al termine della celebrazione, vi invitiamo a non fermarvi in Chiesa per eventuali condoglianze o saluti. Il Rito del Funerale termina con la benedizione finale al luogo della sepoltura.
  • Chiediamo la collaborazione e la disponibilità di qualche parente o di eventuali persone presenti alla celebrazione per aiutarci nella proclamazione  della Parola di Dio.
  • Vi chiediamo di avvisarci in anticipo nel caso ci siano persone che animano la celebrazione con il canto o la musica e anche nel caso di eventuali brevi testimonianze che intendete leggere in Chiesa.
  • Molti chiedono anche se c’è una “tariffa” per la celebrazione del Funerale. Nella nostra Chiesa del Cimitero non esistono tariffe. L’eventuale offerta per la Chiesa è pienamente libera e si può consegnare al Rettore oppure ai Diaconi al termine del Rito.


Ogni prima Domenica del mese alle ore 10
celebriamo una Santa Messa per tutti i Defunti
di cui abbiamo celebrato Funerale nella nostra Chiesa il mese precedente.Funerale Giov Paolo3A


Stampa Email

Autobus ATV

Giorni Feriali
Linea 70 (fermata Piazzale del Cimitero)
Linee 11-12-13-51 (fermata Chiesa di San Paolo) - 300m a piedi
Giorni Festivi
Linea 94 (fermata Piazzale del Cimitero)
Linee 90-92-98 (fermata Chiesa di San Paolo) - 300m a piedi