La Benedizione al Cimitero non costa...

Venerdì 5 luglio 2013 è apparso sul giornale "L’Arena" di Verona un articolo con questo titolo: “E costa anche farsi benedire” a firma della giornalista Alessandra Vaccari.
Ho voluto lasciar passare una quindicina di giorni…per i motivi che tutti, credo, intuiscono molto bene.
Senza entrare nei particolari della tristissima vicenda, ritengo l’articolo lesivo del servizio che, con i Diaconi, svolgiamo qui al Cimitero Monumentale e sicuramente impreciso e non vero nelle affermazioni in vari punti.
Le riflessioni le voglio lasciare a te e a tutte le persone che apprezzano il nostro servizio: sono veramente tante… e in questi giorni me ne sono accorto in modo tangibile e concreto con la grande solidarietà che mi è giunta da più parti, anche da persone che io nemmeno conosco e che non ho mai incontrato.

Alcuni dati del nostro servizio di ogni giorno:

  1. in questi ultimi due anni (da maggio 2011) cioè da quando io sono Rettore della Chiesa SS. Redentore, nessun Defunto di qualsiasi Ditta è partito o è arrivato al Cimitero Monumentale senza benedizione.
  2. Anche nel futuro, con previo avviso, nessun Defunto partirà o arriverà al Cimitero Monumentale senza benedizione.
  3. L’eventuale offerta per questo servizio, come testimoniato da tante persone e varie Ditte di Onoranze Funebri di Verona e provincia, è e sarà sempre libera per tutti.
  4. In due comunicazioni (gennaio 2011 e gennaio 2012) inviate via mail alle Ditte di Onoranze Funebri di Verona e provincia, si affermava chiaramente che l’offerta per i Funerali celebrati qui al Cimitero è libera… Va da sé che se l’offerta per il Funerale è libera, ancora più libera è l’offerta per le benedizioni.
  5. Dall’inizio del 2013 abbiamo impartito 413 benedizioni fra salme in partenza dalle Celle del Monumentale, urne cinerarie e arrivi al Cimitero, di cui 91 di Ditte private. Le benedizioni complessive della Ditta di Onoranze Funebri che ha sollevato la questione sono esattamente 12 in sei mesi, cioè il 13,2 per cento delle 91 di Ditte private e il 2,9 per cento delle Benedizioni totali…ecco di cosa stiamo parlando!

Alcune domande:

  1. Possibile che tutte le benedizioni (più del 97 per cento) vadano bene, tutte al 100 per cento sono sempre state impartite… e nessuno ha mai sentito parlare di “tariffario”?
  2. Se ci fosse una tariffa (come scritto erroneamente nell’articolo citato e come afferma una sola Ditta di Onoranze Funebri) perché altre Ditte di Onoranze Funebri e tante persone affermano il contrario?
  3. Perché la giornalista sig. Alessandra Vaccari, da me contattata per ben 4 volte in uno stesso giorno nella sede del giornale L’Arena, si è sempre negata al telefono, con l’impegno di richiamarmi presto? Credo che i due centralinisti dell’Arena si ricordino molto bene di me e delle risposte che mi hanno dato a nome della suddetta giornalista…
  4. Perché nemmeno un capo redattore o un responsabile dell’Arena ha voluto rispondere alle mie richieste telefoniche, adducendo il motivo che io devo parlare solo ed esclusivamente con la signora Vaccari?
  5. Io sono Sacerdote della Diocesi di Verona da quasi 30 anni e la “buona tradizione cristiana” delle offerte in alcuni momenti della vita per i bisogni della chiesa e dei poveri, me l’hanno insegnata i miei nonni… Sinceramente non mi è mai capitato di ricevere una richiesta di ricevuta fiscale per una offerta in occasione di celebrazioni di Sante Messe, Battesimi, Matrimoni o Funerali… da parte di chicchessia. E gli altri Sacerdoti nelle Parrocchie lo fanno? Non lo so…ma forse allora io ho continuato a sbagliare per ben 30 anni?

Ancora grazie al Signore che mi ha chiamato, attraverso il discernimento del mio Vescovo, in questo luogo di sofferenza e grazie chi crede in me e nel servizio insostituibile e delicato che ogni giorno svolgo con il Diacono Tito e il Diacono Luciano… “alle porte della vita eterna”.


                                                                                Don Silvano Corsi
                                                                                Rettore della Chiesa
                                                                                SS. Redentore al Cimitero

Verona, 20 luglio 2013

Autobus ATV

Giorni Feriali
Linea 70 (fermata Piazzale del Cimitero)
Linee 11-12-13-51 (fermata Chiesa di San Paolo) - 300m a piedi
Giorni Festivi
Linea 94 (fermata Piazzale del Cimitero)
Linee 90-92-98 (fermata Chiesa di San Paolo) - 300m a piedi