Preghiera e Liturgia

14 Domenica del Tempo Ordinario 2019

LamessemoltaEgli scriverà il tuo nome nel cielo.
«Pregate il padrone della messe...» Lc 10,2.
 
Hai mai sperimentato situazioni nelle quali credevi di essere ormai senza speranza e senza alcuna via d’uscita… eppure, al momento opportuno hai visto aprirsi di fronte a te una nuova strada, una soluzione inaspettata che volge la situazione in tuo favore? In questo oracolo del profeta Isaia, viene promessa a Gerusalemme una nuova consolazione e il riscatto dal dolore e dalla distruzione subita a causa dei suoi nemici. Dio, dunque, dice agli abitanti della Città Santa di non disperare, poiché, presto o tardi...
Egli darà compimento alle sue promesse di salvezza, anche quando tutto sembra perduto. Ti trovi in alcune situazioni che sembrano senza soluzione? Attendi con fiducia e non temere: la sua salvezza presto si manifesterà.
 
I cristiani di Galizia erano stati convinti da alcuni finti apostoli che era necessario, per essere veri discepoli di Cristo, farsi circoncidere nella carne: questa era un’usanza tipicamente ebraica ed era il segno distintivo dell’antica alleanza del Monte Sinai. Ma la vera e nuova alleanza, quella stabilita da Gesù Cristo, non si basa su un’incisione fatta nella carne del proprio corpo, quanto in una condotta di vita fondata sulla libertà e sulla fede nel Figlio di Dio. Così si sperimenta la vera libertà! Anche tu sei invitato a non lasciarti confondere: puoi vivere nella vera libertà solo quando vivi in Cristo, illuminato dal suo Spirito; altrimenti, anche tu vivi una vita da schiavo.
 
Gli Apostoli e i discepoli sono tentati di vantarsi e di gioire del fatto di avere gli stessi poteri di Gesù. Ma il Signore li invita ad andare all’essenziale: essi sono invitati a gioire non tanto perchè fanno quello che fa il Maestro, ma perché condivideranno un giorno la sua stessa gloria nel cielo. Dio non dimentica coloro che fanno qualcosa di buono per Lui; dunque non può dimenticare coloro che consacrano il loro tempo e la loro vita al Vangelo e all’annuncio della Parola di salvezza. Non temere: nulla di ciò che fai con retta intenzione, per piacere a Dio e per far sì che altri conoscano il suo amore e la sua misericordia, verrà da Lui dimenticato. Egli scriverà anche il tuo nome nel cielo, e nessuno lo cancellerà mai.

Sia lodato Gesù Cristo.

Stampa