Preghiera e Liturgia

Madonna di Fatima 2019

MadonnadiFatima«Il tredici maggio apparve Maria...».
«Tu sei splendido onore per la nostra gente» Gdt 15,9.

Fatima è un villaggio situato al centro del Portogallo. Gli avvenimenti narrati non si svolgono proprio nel paese, ma nelle immediate vicinanze, in una località denominata Cova da Iria. Il 13 maggio 1917 Maria appare, e si presenta come Madonna del Santo Rosario e come Cuore Immacolato di Maria, a tre ragazzini: Lucia dos Santos, Francesco e Giacinta Marto, rispettivamente di dieci, nove e sette anni. La Madonna appare sei volte fino a ottobre e sempre alla stessa data: il 13 di ogni mese. Dopo la Messa domenicale i ragazzi portano a pascolare il gregge alla Cova da Iria, al Cabaco, poi divenuto famoso per le apparizioni dell'Angelo. Dopo aver consumato un breve pasto e aver recitato il Rosario, iniziano a giocare. Verso le ore 12, un fulgore strano percorre l'atmosfera nel cielo sereno, i ragazzi lo interpretano come un lampo e perciò, prevedendo una tempesta, raccolgono il gregge e lo spingono verso casa. Passando vicino ad alcuni cespugli di lecci, in particolare vicino a uno alto un metro, sono abbagliati da una luce bianca e al centro vedono la figura di una Signora bellissima che li chiama. È la Madonna. La veste della Madre di Dio ha il candore della neve, dalle mani congiunte all'altezza del petto le pende una corona del rosario, che termina con una croce d'oro. La Madonna reca impressi sul volto i segni di una profonda tristezza. Con un gesto amichevole trattiene i ragazzi e inizia a parlare con loro.
 
Riviviamo quell’incontro di luce e quell’esperienza di fede e chiediamo a Maria che ci prenda per mano e ci porti a Gesù:
Madonna di Fatima, Madre del Redentore, Piena di Grazia!
Noi ti salutiamo e ti preghiamo, Madre della fiducia e della speranza di ogni uomo e di ogni tempo!
«Mio Dio, credo, adoro, spero e vi amo.
Vi domando perdono per quelli che non credono, non adorano, non sperano e non vi amano».
L'Angelo, nel recitare la preghiera, si genuflette rivolgendo il capo verso il terreno. Alla fine si rialza e dice: «Così dovete pregare. Il Cuore di Gesù e Maria si apriranno alle vostre preghiere». La terza volta l'Angelo appare ai ragazzi mentre questi, sul pascolo e vicini al loro gregge, erano assorti nella preghiera. Questa volta lo vedono. L'Angelo si inginocchia vicino ai tre ragazzi e inizia a pregare così: «Santissima Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo, io vi adoro profondamente e vi offro il preziosissimo corpo, sangue, anima e divinità di Gesù Cristo, presente in tutti i tabernacoli del mondo, in riparazione degli oltraggi, dei sacrilegi, e per i meriti infiniti del Cuore sacratissimo di Gesù e per l'intercessione del Cuore Immacolato di Maria vi chiedo la conversione dei peccatori. Quando recitate il Santo Rosario dite ad ogni singolo mistero: «O mio Gesù, perdona i nostri peccati; conservaci dinanzi al fuoco dell'Inferno, guida tutte le anime in Cielo, in particolare quelle che più hanno bisogno della tua misericordia».

Sia lodato Gesù Cristo.

Stampa